Il Caseificio.

un casale del'800 nel cuore della Maremma Toscana.

Il Caseificio Inno al Sole, situato a Grosseto nel cuore della Maremma Toscana, è ricavato in un casale del 1800 a 500 metri dalla stalla ed è affiancato da un punto vendita con prodotti di qualità del caseificio e di altre aziende locali.

Nel caseificio utilizziamo esclusivamente latte di bufala maremmana del nostro allevamento, oltre alla mozzarella di bufala filata a mano, si producono ricotta, yogurt, burrata e una varietà di formaggi stagionati, erborinati e muffettati di ispirazione francese.

Il casaro che fa la mozzarella è di Battipaglia, culla dell’antica tradizione della mozzarella di bufala: le materie prime, originarie della maremma, sono trasformate da mani esperte. I formaggi sono realizzati da una giovane casara, seguita da consulenti e tecnologi di alto livello.

Il punto vendita, studiato per unire un design innovativo alla piena visibilità della lavorazione dei formaggi, offre al cliente la possibilità di seguire la lavorazione grazie ad una vetrata che lo separa dal laboratorio di trasformazione.

Nel punto vendita si possono acquistare e degustare una gamma di prodotti di eccellenza del caseificio e di altre aziende locali, come salumi e vini. Nei giorni di apertura al pubblico si può bere un caffè, fare colazione, acquistare pane e latte fresco, pranzare e fare aperitivi sfruttando il giardino esterno attrezzato e illuminato. E’ anche possibile gustare del gelato di bufala prodotto da una gelateria locale con i nostri latte di bufala, yogurt e ricotta.

L’azienda organizza, per gruppi e scolaresche, visite guidate con degustazione che comprendono il caseificio, l’allevamento e l’impianto di energia rinnovabile. Nel periodo estivo si organizza, una volta alla settimana, una visita guidata gratuita. Durante tutto l’anno si effettuano visite di scolaresche e altri gruppi (minimo 10 persone) previa prenotazione.

 Previous  All works Next